dall’esperto Autentical Michael Madsen.
L’Andulusia è conosciuta per svariati motivi, ma in particolare per i suoi splendidi borghi imbiancati a calce. Con le loro tipiche caratteristiche case bianche, i tetti di tegole arancioni e i vasi colorati di fiori appesi alle pareti anteriori, i “Pueblo Blancos” (villaggi bianchi) sembrano usciti fuori da una fiaba.
Se devi fare un viaggio per la Spagna profonda dovvrai includere almeno alcuni questi suoi pittoreschi villaggi bianchi, soprattutto se ci permettono di allontanarci dalla folla. Uno di questi gioielli è un piccolo villaggio situato sul bordo di alcune scogliere conosciute come le Zuheros. Zuheros infatti è stato incoronato più volte come uno dei villaggi più belli della Spagna.
Il villaggio si trova nella provincia di Cordoba, tra Doña Mencía e Luque, proprio a fianco del Parco Naturale “Sierras Subbéticas” e vicino a delle linee ferroviarie abbandonate conosciute come “Vias Verdes”, trasformate in un bellissimo sentiero ciclabile che ti porta attraverso bellezze incontaminate e naturali.
Il Parco Naturale “Sierras Subbeticas de Cordoba”, confinante proprio con Zuheros, è una grande riserva naturale con bellissimi sentieri escursionistici mozzafiato oltre che molti percorsi panoramici in auto. Non perderti la bellissima cappella “Ermita Virgen de la Sierra”, un piccolo tesoro sconosciuto ai più che per questo potresti trovarti solo durante la tua visita.
Proseguendo più in alto sulla montagna, a 4km da Zuheros, si trova la grotta dei pipistrelli o “Cueva de los Murciélagos”, la posizione esatta di questo luogo è sconosciuta alla maggior parte degli stranieri, ma comunque rimane segnalata sin dal villaggio. Fermatevi a chiedere a Zeheros per gli orari di visita visto che spesso le guide non sono aggiornate o complete.
La zona è meglio esplorata in bicicletta. Come accennato altrove in questo blog, il sentiero “Vias Verdes” affianca Zuheros, ed è quindi un’ottimo palcoscenico da cui ammirare il grazioso villaggio. Le “Vias verdes” sono perfette sia per una vacanza in bicicletta che per una giornata in bici durante le vostre vacanze. Ci sono ottime opzioni di alloggio lungo il tragitto e varie scelte per quanto riguarda l’affitto di biciclette.
La zona è particolarmente conosciuta per il suo ottimo olio d’oliva. La vicina città di Baena è il luogo più noto per l’olio d’oliva di alta qualità in Andalusia, e l’intera area è piena di uliveti a perdita d’occhio. Prova l’olio autoctono fresco, verde e fragrante su una fetta di pane – questa è la più classica “tapa” della zona di Cordoba.
Due belle opzioni di alloggio vicino a Zuheros:
El Cortijillo (Luque/Zuheros). Ricrodati che lo ha trovato su Autentical! Prenotalo quì …. | |
Sierra de Araceli (Lucena).Ricrodati che lo ha trovato su Autentical! Prenotalo quì …. |