Dall’esperto Autentical Michael Madsen.

Noi di Autentical siamo i primi a promuovere rotte fuori dai sentieri battuti e alla larga dal turismo di massa: luoghi autentici, a contatto con la natura e con le storie tramandate dalla terra. Però, riconosciamo che alcuni luoghi sono presi d’assalto dai turisti per una buona ragione: la loro incredibile bellezza. Quindi, per avere un’esperienza completa dell’Andalusia, queste mete che ti elenchiamo di seguito non possono mancare al tuo itinerario di viaggio, nonostante il rischio di trovare più turisti del solito… ti promettiamo che ne varrà la pena.

  • Caminito del Rey

Questo percorso mozzafiato di quasi 8 chilometri nella zona di Malaga ti porterà a camminare su passerelle costruite su gole a oltre 100 metri d’altezza. Tra canyon, vallate e altri scenari naturalistici, questo cammino ti regalerà esperienze indimenticabili e panorami incredibili. Con un po’ di fortuna, potrai avvistare le numerose specie animali autoctone: uccelli d’alta quota come il capovaccaio, il grifone e l’aquila reale, o esemplari di stambecchi e cinghiali. A tratti può rivelarsi un po’ affollato, ma grazie all’estesa lunghezza del sentiero le persone si disperdono facilmente e permettono una visita tranquilla e piacevole. Per percorrere il Caminito, è necessario acquistare i biglietti in anticipo sul sito ufficiale: Caminitodelrey.info

 

  • L’Alhambra de Granada

Il complesso palaziale andaluso dell’Alhambra, oltre a essere uno dei luoghi più famosi della penisola iberica, è anche considerato una delle sette meraviglie del mondo. L’imponenza della sua architettura moresca, la storia secolare che tramanda e i suoi panorami spettacolari lo rendono una meta che non deve mancare nell’itinerario di viaggio in Andalusia, nonostante i numerosi turisti con cui la dovrai condividere. I biglietti devono essere acquistati in anticipo sul sito ufficiale qui.

 

  • La Mezquita & Córdoba

La grande moschea di Córdoba è una delle più prestigiose testimonianze della presenza islamica in Spagna e un monumento che vale assolutamente la pena visitare. A sud-est della moschea-cattedrale troverai un’altra tappa immancabile del tuo viaggio: il quartiere ebraico, in spagnolo Judería, composto da vie strette e casette bianche che raccontano la vita della comunità ebraica di Córdoba, stanziata nella città già dal II secolo e che conviveva con la comunità islamica e cristiana in pace e tolleranza. Per visitare la Mezquita e gli altri monumenti nel quartiere ebraico non è necessario comprare i biglietti in anticipo.

  • Siviglia

Capoluogo dell’Andalusia, Siviglia è un centro artistico, culturale, finanziario, economico e sociale della Spagna meridionale e una città che offre numerosi monumenti, piazze, giardini e una fervente vita notturna. Proprio per questo, alcuni luoghi d’interesse, come la cattedrale della città, vengono letteralmente presi d’assalto dai turisti. Il nostro consiglio è di non perdere tempo a fare file di ore per accedere ai monumenti, ma di esplorare i vicoli della città e assaporare ciò che ha da offrire, come il Palazzo Real Alcázar e la Plaza de España.

  • El Torcal di Antequera

La riserva naturale El Torcal di Antequera sorge nella provincia di Malaga, in Andalusia. È considerato uno dei paesaggi carsici più peculiari e impressionanti d’Europa, grazie alle sue insolite morfologie calcaree e rocciose. Rimane ancora un sito poco conosciuto tra i turisti: ti consigliamo di visitarlo in primavera e autunno a causa delle temperature estreme e, magari, nei giorni feriali. Se avrai fortuna, potrai ammirare le specie animali tipiche di quest’area montana: alcune specie di rettili, come il serpente di Montpellier e la lucertola ocellata; l’avvoltoio grifone; mammiferi notturni come tassi e donnole e, infine, lo stambecco spagnolo, anche conosciuto come capra di montagna andalusa.

 

Ecco tre posti dove soggiornare vicino al Caminito del Rey ed El Torcal – a solo mezz’ora di macchina da Siviglia, Granada e Córdoba:

Hotel La Posada del Conde. Ricorda che l’hai trovato su Autentical! Prenotalo su

Booking.com

La Garganta. Ricorda che l’hai trovato su Autentical! Prenotalo su

Booking.com

Finca El Arpa. Prenotalo su

Autentical

Altri consigli