dal nostro esperto Autentical Michael Madsen.

Laguna Fuente de Piedra è una zona umida situata nella parte settentrionale della provincia di Malaga, non lontano da Antequera. Questo rifugio naturale è un luogo sicuro per gli uccelli selvatici con oltre 170 specie diverse registrate. Oltre ai suoi abbondanti uccelli acquatici, è inoltre ben noto per la sua popolazione di fenicotteri, la seconda colonia più grande d’Europa. La laguna si estende su una superficie di 13 chilometri quadrati, rendendolo il più grande lago naturale della penisola iberica. In primavera i fenicotteri ci si affollano a migliaia per riprodursi, attratti dall’alto contenuto di sale dell’acqua e dal fatto che è poco profonda.

Durante l’epoca romana, qui si estraeva il sale e si cacciavano i fenicotteri per le loro lingue, considerate una prelibatezza dell’epoca. Nel 19 ° secolo si riteneva che l’acqua del lago fosse miracolosa per le sue proprità medicinali e curative,  e quindi alla Laguna de Fuente de Piedra non fu mai permesso di asciugarsi completamente, a differenza di altre zone umide della Spagna.

Quì tutti gli animali sono allo stato brado , con una ricca varietà di avifauna in una posizione mozzafiato. Poiché il lago è poco profondo, in estate rimane quasi del tutto asciutto, il che vuol dire che i fenicotteri volano fino al Parco Nazionale di Doñana a Huelva per cercare del cibo.

Il centro visitatori – dove è possibile parcheggiare – è poco interessante, salvo quando il lago è quasi vuoto e i pochi fenicotteri si riposano sulla piccola diga a fianco al centro stesso.

I luoghi più interessanti si trovano più avanti intorno al lago, dove ci sono anche postazioni panoramiche e la possibilità di vedere una vasta gamma di rettili come la lucertola di sabbia spagnola o la lucertola dai piedi spinosi. Anche conigli, volpi e tassi possono essere avvistati nei campi circostanti. Durante il periodo di migrazione si possono vedere inoltre sterne e trampolieri, così come rapaci come aquile dalle dita corte e nibbi neri. Insomma, una bella varietà di animali nel bel mezzo della natura mozzafiato.   

È una buona idea portare binocoli o macchine fotografiche telescopiche che renderanno più facile  l’avviostamento e l’identificazione delle molte specie che qui potrai vedere.

Tre posti accoglienti presso Fuente de Piedra:

 

Casa Rural Aire. Ricordati che l’hai trovato su Autentical! Prenotali quì ….

Booking.com

Apartamentos La Laguna.Ricordati che l’hai trovato su Autentical! Prenotali quì ….

Booking.com

Finca El Arpa.Ricordati che l’hai trovato su Autentical! Prenotali quì ….

Autentical.com

Further unique accommodation