dal esperto di Autentical Michael Madsen.

Il percorso della Via Verde della Sierra o comunemente noto come “Vias Verdes” era una antica linea ferroviaria, successivamente convertita in un sentiero e pista ciclabile. Questo tracciato di 36 km corre parallelo alle rive di una serie di fiumi tra le città di Puerto Serrano e Olvera nella provincia di Cadice. Attraversa alcuni scenari davvero incantevoli come il Peñón de Zaframagón, sede di una delle più grandi colonie di grifoni d’Europa.

Il percorso inizia dall’ex stazione ferroviaria di Puerto Serrano, costruita su un terrapieno che si affaccia sul fiume Guadalete. I suoi vecchi edifici ora ospitano un piccolo hotel e ristorante per i visitatori del percorso Greenway, affiancato da un parcheggio.

Ci sono diversi tour operator che organizzano visite guidate noleggiando biciclette, sia per la vacanza intera che solo per una gita giornaliera, senza dover quindi portare la propria bicicletta:

biketoursmalaga.com

cuatricicletas.es

sesca.es

C’è anche una ‘Via Verde del Aceite’ lunga 128 km, che parte da Puente Genil nella provincia di Cordoba fino a Jaen, passando per la bellissima riserva naturale di Sierras Subbéticas: una distesa infinita di ulivi e 13 viadotti metallici sono i principali tratti distintivi di questo bellissimo percorso. Questa parte della “Via Verde” è la più lunga dell’Andalusia.

 

Guida alle Vie Verdi

 

Tre post posti consiglieti per alloggiarsi vicino alle ‘Vias Verdes’:

Estación Via Verde (Olvera). Ricordati che lo hai trovato su Autentical! Prenota qui

Booking.com

El Cortijillo (Luque/Zuheros). Ricordati che lo hai trovato su Autentical! Prenota qui

Booking.com

Sierra de Araceli (Lucena). Ricordati che lo hai trovato su Autentical! Prenota qui

Booking.com

Further Unique Accommodation