dall’esperto di Autentical Michael Madsen.

 

Appena al di fuori della storica città di Antequera, nel cuore dell’Andalusia, si trova il Parco Nazionale El Torcal. Questo luogo incantevole rimane sulla cima di una montagna, da cui in una giornata limpida, si scorge Malaga e il Mediterraneo. El Torcal è anche chiamato il “paese dei Flintstone” a causa delle sue peculiari formazioni rocciose e scogliere calcaree che ricordano il celebre cartone animato. 

 

 

Si dice che quest’area, che si estende per 17 km2,  sia uno dei paesaggi calcarei più belli e impressionanti d’Europa. L’intera zona era sotto il mare oltre cento milioni di anni fà. Nel corso del tempo, con il movimento delle croste terrestri, si sono create queste colline e montagne. Dopo di chè, milioni di anni di pioggia e vento hanno scolpito questi strati formando queste incredibili forme.

Ci sono tre percorsi escursionistici chiaramente marcati tra cui scegliere:

  • il percorso verde è il più breve e facile, è lungo 1,5 km e l’escursionista medio impiega circa 30 minuti per completarl
  • il percorso giallo copre la maggior parte della zona, è lungo 2,5 km e ti porta a “Las Ventanillas” (Le Finestre), un punto panoramico a 1.200 mt, che offre splendide viste sulla valle di Malaga.
  • il percorso rosso è il più lungo e impegnativo, è lungo 4,5 km e richiede circa tre ore per completare. Termina in un punto panoramico a 1.339 mt sul livello del mare, dove si hanno viste sull’intero Parco El Torcal, e in una giornata limpida si vede la costa Africana.
A green valley ______ Spectacular rocks

El Torcal è un’esperienza naturale davvero unica e da non perdere. Sfortunatamente, è diventato abbastanza gettonato, quindi non del tutto privo di persone, sia locali che turisti. Tuttavia, a causa della sua estensione è quindi tutt’altro che affollato.

Evita i fine settimana quando è più facile si riempie rapidamente di persone. I giorni feriali sono i migliori poiché meno frequentati e su molti tratti ci si sente  completament soli in mezzo a queste magnifiche formazioni rocciose. È meglio evitare i giorni piovosi e umidi poichè le scogliere diventano pericolosamente scivolose.

The spectacular rocks of El Torcal

 

 

A cosy little path at El Torcal

Tre posti confortevoli dove soggiornare vicino a Antequera e El Torcal:

Arte de Cozina. Ricordati che lo hai trovato su Autentical! Prenotalo quì su …

 

Booking.com

Convento La Magdalena. Ricordati che lo hai trovato su Autentical! Prenotalo quì su …

 

Booking.com

Finca El Arpa. Ricordati che lo hai trovato su Autentical! Prenotalo quì su …

 

Autentical.com

Further unique accommodation