dall’esperto Autentical  Michael Madsen.

Senza dubbio, l’estate non è il periodo dell’anno migliore per fare escursioni nel sud della Spagna. Tuttavia, se alla fine di una passeggiata la ricompensa è una rinfrescante piscina naturale fresca di roccia, allora le cose sono un pò diverse!

Il Parco Naturale della Sierra de las Nieves è il luogo perfetto dove, grazie alla neve invernale e all’abbondanza di precipitazioni nella zona, si formano delle piscine naturali rocciose.  Quì i fiumi Turón, Verde, Grande e Guadalevín offrono un luogo perfetto per allontanarsi dalle spiagge affollate e godersi Madre Natura in tutta la sua bellezza. Infatti, sorgenti e falde acquifere sotterranee mantengono il loro flusso anche d’estate.

Anche se ad Agosto e nel fine settimana molte persone si dirigono verso questa zona, essendoci  numerose piscine rocciose da cui scegliere, è comunque possibile trovare piscine non affollate. Assicurati di venire in un giorno feriale per averle tutte per te.

Una di queste gemme sconosciute, El Dique, si trova appena fuori dal piccolo villaggio bianco di El Burgo, non lontano dalla costa di Marbella e Fuengirola. La pista in terra battuta “Carril del Dique” corre lungo il fiume Turón. A pochi chilometri lungo la pista sterrata troverete il sentiero fino alla diga: un piccolo muro che ha arginato il fiume e creato tra gli alberi  una piscina di roccia naturale incredibilmente bella.

L’escursione di poco più di due kilometri e mezzo può essere fatta comodamente a piedi. È possibile accedervi anche in auto se siete con bambini piccoli visto che c’è un’area sosta. La stradina ci guida attraverso pioppi e uliveti seguendo il letto del fiume fino a El Dique. Pochi metri più avanti si trova un’altra diga di dimensioni più piccole, anch’essa molto popolare: El Largo.

The natural pool near El Burgo

La piscina naturale – El Dique

L’acqua è gelida, quindi non ci si può fare il bagno troppo a lungo. È tuttavia sufficientemente bassa per i bambini più piccoli stare in piedi aper giocarci, mentre ti rilassi sulla riva del fiume. Questo quindi lo rende un luogo perfetto per tutta la famiglia.

Vi consiglio abbinare la visita alla piscina rocciosa con un’escursione partendo dal vicino villaggio di Tolox, dove ci sono delle bellissime cascate da vedere.

Potresti dirigerti dalla costa verso Coin, quindi fermarti a Tolox e El Burgo per un’escursione, una nuotata e /o uno spuntino. Dopo aver visitato la Sierra de las Nieves, attraversa l’incredibile città di Ronda e poi torna sulla costa attraverso la pittoresca città di San Pedro de Alcántara.

 

Altre splendide piscine rocciosa da visitare: 

  • Charca De Las Mozas, Rio Guadalmina. Benahavís
  • Charco Del Potón Alto, Río Grande, Tolox
  • Poza De Los Huevos
  • El Barranco Blanco
  • El Charco De Las Viñas (meno frequentata)
  • Pereilas River. Coin
  • Rio Grande Guaro
  • Charca De La Virgen, Río De Los Caballos. Tolox
  • El Charco De Las Nutrias

 

 

 

Tre posti carini dove alloggiare a Sierra de las Nieves:

Castillo de Monda. Ricordati che l’hai trovato su Autentical! Prenotalo quì …

Booking.com

B&B Cortijo La Pura.Ricordati che l’hai trovato su Autentical! Prenotalo quì …

Booking.com

Finca El Arpa. Ricordati che l’hai trovato su Autentical! Prenotalo quì …

Autentical.com