dall’esperto di Autentical Michael Madsen.

Il Parco Naturale Sierras Subbéticas, parte dell’UNESCO, si trova nella zona  meridionale della provincia di Cordoba.  Le vertiginose montagne calcaree, con alcune formazioni geologiche eccezionali, partono da 500 mt fino alla vetta di La Tiñosa a 1568 mt,  la più alta della provincia di Cordoba.

La zona offre al viaggiatore perfette inquadrature fotografiche di cime frastagliate e rocciose, e querce galliche che crescono sui pendii esposti a nord. Quì si può avvistare il falco pellegrino che è il simbolo del parco, o altri rapaci come le aquile del Bonelli e l’occasionale aquila reale. C’è anche una delle più grandi colonie di grifoni in Spagna situata sulla cima dell’Albuchite, vicino alla strada che collega Carcabuey con Luque. Oltre alla sua fauna selvatica ci sono svariati percorsi escursionistici,  da cui si può ammirare l’impressionante bellezza di questo parco bello e aspro.

Durante le escursioni sui numerosi sentieri o facendo un picnic nella sua natura, raramente si vedono stranieri. Solo nei fine settimana ci si incontra con gente del posto che vengono dalle città limitrofe per godersi la natura. È una zona molto tranquilla per visitare durante la settimana. 

Tra i vari dei luoghi interessanti da vedere nella zona, l’ermo de la ‘Virgen de la Sierra’- sulla cima di una montagna nelle Sierras Subbéticas – è un buon punto di partenza. Lì si svolge la locale ‘Romería’ (festa religiosa), dove tutti i residenti dei villaggi  circostanti si incontrano per celebrare un omaggio alla loro patrona, la Vergine Maria delle Montagne. A parte questa specifica giornata, avrete il posto tutto per voi, consogliando quindi di fare un picnic sulle panchine davanti a una splendida vista sul parco naturale. 

Ci sono nove sentieri principali segnalizzati. Uno tra questi è quello che parte dal centro visitatori “Santa Rita” sulla strada principale dal villaggio di Cabra, fino al punto panoramico “Mirador de la Cabrera”, facilmente raggiungibile a piedi. L’escursione è bella e consigliata per tutte le età. Non dimenticare di coprirvi di spray contro gli insetti poiché troverete molte fastidiose mosche durante il percorso.

Se camminare non è la tua passione, perché non noleggiare una bicicletta e percorrere i piccoli sentieri che coprono tutto il parco naturale?

La Vía Verde of the Sierras Subbéticas è un’ex linea ferroviaria trasformata in una pista pedonale e ciclabile, che si snoda intorno ai confini settentrionali e occidentali del parco, da dove si può godere di molte viste impressionanti sulle aspre montagne Sierras Subbéticas, passando per gallerie e attraversarndo viadotti lungo il percorso.

Al ritorno, sulla strada verso sud, puoi visitare la città imbiancata di Iznajar. Situata su un lago affascinante, il villaggio vanta una vista mozzafiato sul lago e sulla campagna circostante con i suoi infiniti uliveti e il “Castillo de Iznájar”. Da non perdere il “Patio de las Comedias”, una piazza colorata circondata da graziosi fiori in vasi blu. Deriva il suo nome dal luogo in cui venivano rappresentate le opere teatrali del villaggio, e ha spesso vinto premi nel concorso di ‘Balconi e Angoli  Nascosti’  proprio per le sue bellezze.

Due confortevoli opzioni di alloggio vicino alle Sierras Subbéticas:

El Cortijillo (Luque/Zuheros). Ricordti l’hai trovato su Autentical! Prenotalo qui ….

 

Booking.com

Sierra de Araceli (Lucena). Remember you found it on Autentical. Book it on

 

Booking.com

Further unique accommodation